Page 90 - Antonio Canova
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aggiornamento sui nuovi valori culturali del primo Ottocento
napoleonico, diventando presto figura centrale della cultura
figurativa lagunare (cfr. G. D. Romanelli, in Dizionario
Biografico degli Italiani, Roma, Ist. dell’Enciclopedia italiana,
XXV 1981, pp. 421-428). Alla morte di Canova, ad onta
dell’espresso divieto di ogni cerimonia da parte delle autorità
religiose e civili, gli tributò solenni onoranze il 16 ottobre 1822
nel salone d’onore dell’Accademia veneziana, portandone a
forza il feretro nella sala tappezzata per l’occasione con le
stampe delle opere canoviane, e pronunciando un commosso
elogio dell’artista che, dopo i moti del 1821, era diventato anche
un simbolo di unità e di indipendenza. Subito dopo si faceva
promotore di una sottoscrizione internazionale per erigerne il
monumento commemorativo a Venezia nella basilica dei Frari, e
nel 1823 pubblicava l’appassionata Biografia di Antonio
Canova, senz’altro, all’epoca, una delle più complete sull’artista.
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LEOPOLDO CICOGNARA AL [CONTE DI
NEIPPERG]1
Excellence
Quoique j’ai toute la convinction qu’aussi tôt qu’on
avoit veçu quelque nouvelle favorable pour la
souscription au Monument de Canova que S.M.
l’Empereur du Brasile2 pouvoit faire parvenir, en suite
de l’interessante mediation de S.M. l’Archiduchesse M.
Louise Duchesse de Parme,3 Votre Excellence avait eu
la bonté de m’en faire part, neanmoins je prend la
liberté de me renouveller a son souvenir, pour tacher de
ne pas perdre de vue un objet que devient toujours plus
important pour celui qui se trouve à la tête d’une
entreprise, la quelle touche à sa fin, et qui a la plus
grand besoin de secours efficace.
C’est une tache bien possible et bien hardie que de
frapper a toutes les partes les plus respectables pour
pervenir a ce but, qui ne peut cependant pas manquer,
mais qu’il faut pourtant remplir, et sur cinq parties,
qui etoient indispensables pour completer ma collecte,
c’est déja beaucoup d’en avoir reçues quattre. Mais le
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