Page 149 - Antonio Canova
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come sarebbe stata e la mia intenzione ed il mio
dovere. Nel far questo progetto mi sono tenuto alla
lettera alle dimensioni mandatemi in fatto, solo che ho
dovuto far una Loggia di più non essendomi riuscito
per quanti calcoli fatti di ridurle a novanta quattro
senza guastar la simmetria della medesima. Dovrei
darle qualche spiegazione e dettagli di questo progetto,
se amassi la milanteria ed il ciarlatanismo; ho per
principio di far li disegni in modo tale che parlino per
loro stessi, non vi riesco sempre per non aver ancor
tutti quei lumi onde si distinguono li grandi talenti,
cerco però per quanto le mie deboli forze mel
permettono di rendermi più intelligibile che posso. Le
farò solo rimarcare quello che non si potrà ben
scorgere ne’ disegni per non aver alcuna idea né della
qualità né della quantità de’ materiali ch’usansi costì
impiegare nelle fabbriche; mi sono tenuto alla maniera
che costumasi qui in Russia e particolarmente a
Pietroburgo, perciò quall’ora questo Progetto avesse
luogo sarebbe in pieno potere di chi eseguirà questa
fabbrica di tenersi alla maniera più sicura e solida, e
che crederà più a proposito, e specialmente nella
charpanterie. Amerei ancora che non si facessero loggie
nel proscenio, fuori delle due in alto, la voce sorte più
netta e più forte nella sala e non si perde né nelle
coulisses né fra le loggie, e poi lascia un certo stacco
visibile fra l’uditorio ed il luogo dell’azione, che mi
[sembra] pare debba avervisi riguardo. Ho disegnati
tanto nell’Orchestra quanto nella Platea delle figure
onde possa, oltre le dimensioni che si piglieranno dalle
scale de’ piedi, vedersi ancora che chi sta a sedere deve
vedere li piedi degli attori, cosa che mi pare alquanto
trascurata in molti Teatri d’Italia ed altrove; la pratica
mi ha fatto vedere quanto quest’articolo sia da non
trascurarsi. Eccole la spiegazione delle lettere segnate
in lapis sopra il pianterreno. A. Colonne che possono
levarsi se si credessero inutili. B. Loggie per gli attori o
sia Camerieri per li primi Soggetti, questi sono a tre
piani un sopra l’altro. C. Foyer per gli Attori, questo
piglia due piani d’altezza, e nel terzo vi si ponno
mettere abiti ed altri utensili per servizio del Teatro.
NB. Nelle grandi decorazioni questo può far parte

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